DE |  FR |  IT |  EN

Fatti



 

 

 

 

Responsabilità sociale delle imprese : i limiti dell’autoregolazione

Il concetto di responsabilità sociale delle imprese (RSI) è in voga da diversi anni. Non c’è alcuna grande impresa che non si vanti oggi di aver elaborato una carta etica o firmato un codice di condotta. Ne va comunque spesso più della sua immagine che di un comportamento effettivo. E’ per esempio il caso di BP che decora il suo logo di un sole verde per suggerire una coscienza ecologica, mentre provoca catastrofi ambientali nel Golfo del Messico o altrove. Anche il gigante delle materie prime Rio Tinto e la multinazionale dell’agrobusiness Monsanto hanno firmato il Patto mondiale dell’ONU per darsi una facciata ecologicamente e socialmente corretta.

Più


Economia e diritti umani : cosa fa la Svizzera ?

La Svizzera si impegna in diverse iniziative internazionali affinché le imprese private rispettino meglio i diritti umani e proteggano l’ambiente. Il problema è che tutte queste iniziative si basano su meccanismi volontari e mirano ad un’autoregolazione delle imprese. La politica svizzera è finora restata chiusa ad una regolazione vincolante che obbligherebbe le imprese a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, e prevederebbe sanzioni in caso di non-rispetto.

Più


Economia e diritti umani : cosa fanno gli altri paesi ?

Il dibattito sulla responsabilità sociale ed ecologica delle imprese è più avanzato nell’Unione europea rispetto alla Svizzera. Una ragione è la campagna “Diritti per le persone, regole per le imprese” della Coalizione europea per la responsabilità sociale ed ambientale delle imprese (ECCJ, www.corporatejustice.org).

Più


La Svizzera, rifugio delle multinazionali 

Il potere e l’influenza delle multinazionali sono fortemente aumentati con la liberalizzazione dei mercati. Il numero di società madri è aumentato da 6'000 a 82'000 tra il 1967 ed il 2009, quello delle loro filiali all’estero è passato da 27'000 a 810'000 dal 1980 ai nostri giorni. Le multinazionali realizzano oltre un quarto del prodotto interno lordo mondiale e dominano, direttamente o indirettamente, i due terzi del commercio mondiale. 

Più


FEINHEIT Grafik Zürich – CI/CD, Webdesign, Flash, Webshop, XHTML/CSS